BREAKING NEWS
Salernoagenda è pronta col nuovo sito
DOVE?
EVENTI SETTIMANA
EVENTI MESE
La Bottega di Narrazione e Fumetto

BOTTEGA DI NARRAZIONE E FUMETTO
IL MONDO TRA PAROLE E NUVOLE

IL PROGETTO:
.Parte l’idea di una bottega della creatività, per entrare nel mondo delle possibili narrazioni e nell’universo fumetto. Un percorso a due fasi: scrittura e disegno. Lezioni dinamiche e pratiche su come costruire una storia declinata in una qualsiasi forma (racconto, canzone, fumetto, cartone animato, film, poesia) e su come concretizzarla in forma disegnata. Il corso è diretto a chi vuole cimentarsi nella scrittura, elaborando forme narrative, e a chi inizia ad interessarsi al disegno a fumetti.

MATERIALE DA UTILIZZARE:
Libri, fotocopie, computer, casse, fogli, matite, squadrette, gomme, temperini, penne.

PRODOTTO FINALE:
Una storia scritta e trasformata in fumetto, che verrà pubblicata su Polis Magazine e Rivista Milena.

TEMPO
4 mesi di bottega. 2 ore di lezione, il mercoledì, ore 18:00-21:00.
Febbraio 2018 – Giugno 2018.

COSTO : € 50 mensili

Contatti per informazioni e iscrizioni tel 089 34 33 56 o presso il RODAVIVA

(L’iscrizione avviene con la compilazione del modulo in tutte le sue parti, inviandolo con oggetto “Iscrizione Bottega Rodaviva” all’email labottegadelfumetto@gmail.com, o portandolo direttamente nel corso del primo giorno di bottega al Rodaviva).
Il MODULO DI ISCRIZIONE è scaricaricabile anche al seguente link:
https://drive.google.com/file/d/0BwMsNXGSdLl1LXVVT3E2S0dMVEE/view?usp=sharing


SEZIONE NARRAZIONE”. Idea, fabula e intreccio, scomposizione di una storia, ambientazione, tempo, soggetto, composizione di un articolo giornalistico, graphic journalism, personaggio, tema centrale, struttura, punti di vista, lettura di libri, racconti, brani di cantautori, fumetti. Incontri con opere di Raymond Carver, Eduardo De Filippo, Giuseppe Pontiggia, Matt Groening, Boccaccio, Anton Cechov, Fabrizio De Andrè…

OBIETTIVI. Riuscire a scrivere e lavorare intorno al concetto di storia, acquisendo e sviluppando la percezione del narratore: il prodotto finale sarà un racconto/reportage da pubblicare su Polis Magazine e su Rivista Milena e, in seguito, da trasformare in fumetto. I narratori della bottega entreranno nei meccanismi strutturali della narrazione, alleneranno l’immaginazione, nell’ottica di una continua mediazione tra artigianato e fantasia.

SEZIONE FUMETTO. Introduzione al Fumetto come forma espressiva. Cenni sulle tipologie di fumetti esistenti. Nozioni basilari del disegno a mano libera e arte sequenziale, anatomia e anatomia dinamica, disegno dal vero, prospettiva e uso della prospettiva per narrare, storytelling, panneggio, teoria delle ombre, cenni base sulla tecnica d’inchiostrazione sino ad arrivare a progettare tavola a matita completa su sceneggiatura. Inoltre sarà allestita una mostra dei lavori realizzati di tutti gli allievi iscritti, con la pubblicazione su Polis Magazine e Rivista Milena.
Obiettivi. Imparare la base dell’arte fumettistica, a muovere i personaggi di una storia all’interno delle tavole, imprimendo loro una credibilità esistenziale, e a disporre, sotto la guida di una solida regia, il blocco narrativo nella forma di disegno.


Docenti:
DAVIDE SPERANZA
Giornalista e narratore. A Roma consegue il Master in Editoria Giornalismo Management Culturale presso l’Università de “La Sapienza”. Tornato sul territorio salernitano, si diploma in Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni presso la COM2 di Salerno. Laureando al Davimus “Discipline delle arti visive musica e spettacolo” all’Università degli Studi di Salerno, diventa giornalista pubblicista, avviando la collaborazione con il quotidiano laCittà (Gruppo Editoriale L’Espresso/Edizioni Salernitane); addetto stampa di enti e gruppi culturali (Campania Eco Festival, Marte Mediateca Arte Eventi, Notte Pasolini, Terzo Tempo Village, Compagnia Teatro Grimaldello); organizzatore di eventi e curatore di rubriche (“La Meglio Gioventù” per Polis Sa Magazine, “Italian Rhapsody” per la webradio Unis@und dell’Università di Salerno). Collabora con riviste d’attualità e cultura. Soggettista e autore testi per la “SVS Production - storytelling & audiovisivi”: in particolare è autore del corto “La tela del ragno” e del docuclip “Djelibit”. Ha scritto storie a fumetti per il progetto “Short Pulp”, pubblicato su Polis SA Magazine: “Colaman”, “Goodbye Blue Sky”. Ha scritto anche monologhi per il teatro: (come autore) “Ballava senza mai toccare l’asfalto” per il Teatro Augusteo di Salerno nella Manifestazione “Rassegna Creativa Giovani Fautori” e “Da Socrate a Pasolini e David Foster Wallace, supplizio della libertà, clonazione del potere” andato in scena al Teatro Ghirelli di Salerno; (come co-autore) “Nel ventre della balena” al Teatro dell’Università degli Studi di Salerno, “Senza spargimento di sangue” al Palazzo Fruscione di Salerno. Per la narrativa ha pubblicato la short story “Mazza n°8” sulla rivista online di RAI ERI; il racconto breve “Lo Ziqqurat” sulla rivista letteraria “Inchiostro”; il racconto lungo “L’uomo che seguiva il riflesso della luna” per Progettocultura di Roma. I suoi “fuochi” sono la lettura e la scrittura. Ama il teatro e il cinema. È convinto che il caos sia l’anticamera della soluzione.

LUIGI MASCOLO Frequenta l’Istituto d’Arte di Salerno, dove nel 2000 consegue il diploma di maestro d’arte e nel 2003 quello di maturità. Dopo una breve parentesi all’accademia di belle arti di Napoli, nel 2005 decide di inseguire il proprio sogno (iniziato all’età di 9 anni, leggendo un albo di Diabolik), quello di diventare un “fumettaro". Frequenta la scuola italiana di “Comix” di Napoli, dove studia con i maestri Pasquale Massimo, in arte Pako, e Lorenzo Ruggiero, e consegue il Diploma di disegnatore e colorista di fumetti. Nel 2008 inizia a collaborare con la casa editrice Cagliostro e-press, grazie alla quale nel 2009 pubblica il suo primo albo a fumetti, “L’uomo nero vol.1” su testi di Alessandro Di Virgilio. Nel 2011 pubblica sempre per la Cagliostro e-press l'albo "Nel nome di Django", remake del film di Sergio Corbucci del 1966 scritto in chiave diversa da Piero Viola. Nel 2013 esordisce come autore completo sulla rivista SBAM!Comics con la storia “Il Faro” - suoi i testi e i disegni - e nel 2014 pubblica "Rendez-vou noir", fumetto autoprodotto. Nel 2016 idealizza insieme al narratore e giornalista Davide Speranza, la serie a fumetti "Short Pulp", racconti brevi di denuncia sociale disegnando due episodi: "Colaman" e "Goodbye Blue sky". Nel 2017 avvia collaborazioni con diverse case editrici italiane, per le quali sta realizzando progetti in corso d’opera. Inoltre in passato è stato chitarrista di una nota rock band, marinaio al servizio di Corto Maltese e secondo regista di Stanley Kubrick... ma questo soltanto nei suoi sogni. Ama la musica e il cinema, sue più importanti forme di ispirazione. Predilige disegnare atmosfere oscure e ricche di pathos.

 

Avviso ai Naviganti: 
Per motivi logistici ( lavori interni al locale nel bel mezzo di gennaio), la data di inizio della Bottega del Fumetto è stata prorogata a Febbraio 2018; ci scusiamo con tutti coloro che avevano già dato l’adesione e per farci perdonare vi faremo un bel regalo di Natale !

Il 6 Dicembre si terrà l’inaugurazione della Bottega con una sessione introduttiva del corso e la straordinaria partecipazione di LUIGI GRECHI DE GREGORI. 
Il nostro Special Guest presenterà la Graphic Novel di cui ha curato la traduzione: “La ballata di Woody Guthrie” del narratore/illustratore Nick Hayes (ed.da Minimum fax) con prefazione di Francesco De Gregori .

Il giorno seguente si terrà, sempre al Rodaviva, il Concerto di Luigi Grechi De Gregori… un’altra occasione per stare insieme sulle note del suo vasto repertorio autoriale, fra cui il Bandito e il Campione.... e di sicuro non mancheranno le ballate di Woody Guthrie

Ed è la Musica che fa da sfondo a tutte le Arti …


SHARE

Mercoledì 06 DICEMBRE ore 18:00
Mercoledì 07 FEBBRAIO ore 18:00
Mercoledì 14 FEBBRAIO ore 18:00
Mercoledì 21 FEBBRAIO ore 18:00
Mercoledì 28 FEBBRAIO ore 18:00
Mercoledì 07 MARZO ore 18:00
Mercoledì 14 MARZO ore 18:00
Mercoledì 21 MARZO ore 18:00
Mercoledì 28 MARZO ore 18:00
Mercoledì 04 APRILE ore 18:00
Mercoledì 11 APRILE ore 18:00
Mercoledì 18 APRILE ore 18:00
Mercoledì 25 APRILE ore 18:00
Mercoledì 02 MAGGIO ore 18:00
Mercoledì 09 MAGGIO ore 18:00
Mercoledì 16 MAGGIO ore 18:00
Mercoledì 23 MAGGIO ore 18:00
Mercoledì 30 MAGGIO ore 18:00
Mercoledì 06 GIUGNO ore 18:00

Rodaviva, Via Vincenzo Montefusco, 3, 84013, Cava de' Tirreni

EVENTI COLLEGATI
17
SET
Workshop "Una pianta al giorno..."

17
SET
Percorsi Del Gusto Tipico - La Tavola Angioina

30
SET
Le Storie del Casaro - Lettura&Laboratorio - 4/10 anni Pastena

01
OTT
Master di canto Jazz e Pop tenuto dal M° Carlo Lo Manto

01
OTT
Laboratorio di Scrittura Creativa e Drammaturgia

02
OTT
Marte Kids Lab | Educational Day

07
OTT
VendemmiArt! 2/3 - Lettura & Laboratorio

08
OTT
Laboratorio di Scrittura Creativa e Drammaturgia

10
OTT
Revenue Grand Tour - seminario gratuito in revenue management

10
OTT
Corso gratuito di autodifesa per le donne

Salerno Agenda Logo

REDAZIONE

CONTATTACI

Versione 1.0

© Copyright 2010-2018 - salernoagenda